Pagine

mercoledì 7 settembre 2016

TORTA SALATA DI ZUCCHINE SENZA GLUTINE


Innanzitutto bisogna dire che, eccezion fatta per la base di pasta sfoglia, la ricetta è identica anche per coloro che non abbiano problemi col glutine. 
Cominciamo dagli ingredienti necessari per 4 persone:
1 Kg di zucchine
1/2 cipolla bianca
2 cucchiai di olio evo
100 gr di ricotta vaccina o di pecora
150 gr di yoghurt greco
1 uovo
1 base di pasta sfoglia senza glutine (io ho scelto la Buitoni)
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento (a scelta).
In una padella antiaderente mettete i due cucchiai di olio evo e scaldatelo a fuoco medio. Quando l'olio aumenta di volume adagiate la cipolla precedentemente tagliata in fini rondelle e lasciatela imbiondire. Non appena assume un bel colore dorato versate gli zucchini tagliati a rondelle e aggiungete due prese di sale. Coprite col coperchio in modo che gli zucchini si stufino e non si friggano e lasciate cuocere finché gli zucchini non si sono trifolati.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia senza glutine lasciandola adagiata sulla sua carta (io ho scelto quella della Buitoni perché cotta rimane friabile e non unta) in una teglia da forno e bucherellatela con le punte di una forchetta.
In una bacinella sbattete un uovo ed incorporate yoghurt greco, ricotta ed una manciata di parmigiano grattugiato con una forchetta muovendola dal basso verso l'alto per incorporare aria e rendere più soffice il composto. Unite quindi gli zucchini e versate il tutto nella pasta sfoglia, ripianando con una forchetta, in modo che la torta risulti livellata. Spolverate il composto con un velo di parmigiano grattugiato.
Sollevate ora delicatamente i bordi della pasta sfoglia e ripiegatela su se stessa, arrotolandola all'interno.
Mettete in forno a 200° per 25/30 minuti, finché la pasta sfoglia non avrà assunto un bel colore dorato ed il parmigiano reggiano non abbia fatto una leggera crosticina sulla torta.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver rilasciato il Tuo commento