Pagine

martedì 5 aprile 2016

INCORNICIATA FRA LE CAVE DI MARMO NELLA PIA' A COLONNATA, LA PATRIA DEL LARDO


In una bella domenica di sole, prima di godersi la spiaggia, è molto bello visitare le cave di marmo di Carrara: è possibile fare una gita didattica molto interessante sulle modalità di estrazione dell'"oro bianco" in una cava in galleria per poi salire all'aperto e godere di una meravigliosa vista a 360°, circondati da mare e cave.
All'ora di pranzo, sarebbe imperdonabile tornare subito a valle, senza aver visitato il borgo di Colonnata, l'avamposto abitato più alto nei monti carraresi, ben tenuto e con una chiesa che è un gioiellino. Ad accoglierci nella piazzetta c'è un pavone, che salutiamo velocemente...ci aspettano Nella Pià...



Il ristorante, situato nello slargo più in basso, quello che i Colonnatesi chiamano Piazzetta, si trova appunto Nella Pià, un bell'esempio di ottimo recupero di una vecchia casa diroccata, ripristinata nel rispetto dello stile del borgo.
Per noi celiaci sono disponibili tutti i piatti dall'antipasto al dolce, ma non il pane senza glutine.
Io mi sono fatta tentare dal prodotto principe del luogo: il lardo!


Delizioso l'antipasto con altri salumi oltre al lardo: mortadella, salame nostrano, pancetta morbida e delicata e un sorprendente carpaccio di chianina affumicato (da provare!).
Per rimanere in tema ho proseguito con un petto d'anatra al lardo, davvero ben cotto. Il tutto annaffiato da un Sangiovese abbastanza giovane e poco pretenzioso.
Per finire non ho potuto resistere alla torta al cioccolato e peperoncino, preferibile un po' più soffice a mio gusto personale. Il servizio è stato veloce ed i proprietari molto gentili.
La sorpresa finale è stata nel conto: 21 euro compresi acqua, vino e caffè! Ci tornerò senz'altro!
Nello scendere a valle suggerisco una tappa veloce all'antica Cava Romana, recentemente recuperata, grazie ad uno studio in collaborazione con l'Università di Pisa: è davvero impressionante pensare che già a quei tempi avessero le competenze tecniche per estrarre il marmo.

Pane senza glutine: no

Nella Pià
Via Fossacava, 3
Carrara fraz. Colonnata

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver rilasciato il Tuo commento